LA FEDE NEL CUORE

La Fede nel Cuore è un "viaggio contrasto" tra il sacro e profano di Mathura e Varanasi, tra i colori di Holi Festival e l'abbraccio di Madre Ganga.

Forse non tutti sanno che Holi è una festa sacra. Ed è pazzesco, perchè lì in mezzo tutto sembra tranne che religioso. Eppure sei in un Tempio. Eppure le urla e i cori che si sentono sono preghiere. In quel momento capisci che la spiritualità in India si nasconde nei gesti semplici.

E' incredibile come, in India, tutti i luoghi sacri vengono vissuti come qualcosa di quotidiano, quasi profano.

A Varanasi ho visto I ragazzi fare il bagno tuffandosi nel fiume sacro Gange, che silenzioso li avvolgeva in un abbraccio puro. La sera invece tutto diventa intimo, individuale e meditativo, e anche l'aria che respiri trasmette fede. 

La vera preghiera in India è una cosa spontanea e non forzata, come un vero sorriso, perchè chi ha la fede nel cuore, ha la fede nella vita. 

 

 

"I am struck by the sense of movement and joy in your photographs. No doubt this in part is due to the events and times in which you work; religious festivals and times of leisure provide opportunities for us to connect with what's most meaningful in our lives. But you have also captured moments that express this emotion quite successfully."

(Recensione by magnumphoto)