Un buon fotografo deve essere innanzitutto una persona empatica.
Per catturare le emozioni e trasformarle in "per sempre", bisogna saperle riconoscere e sentirsi parte di esse.
Ciao! Mi chiamo Rachele Mosolo, e sono una curiosa di tutto ciò che ha una storia.
Sognatrice e appassionata da sempre di fotografia, di musica, di viaggi, di culture nuove e del toccare con mano le cose, lo scopo della mia fotografia è catturare la bellezza nella semplice realtà del mondo, nella quotidianità delle cose e nei gesti spontanei. È lì che si nasconde la magia.
Adoro il reportage e la street photography, dove ci si deve immergere in ciò che ci circonda, dove l'uso della luce, la composizione e il tempismo sono fondamentali per raccontare una storia in uno scatto, e fotografo qualsiasi situazione seguendo questa linea, perchè credo che sia il modo migliore di creare ricordi eterni: quelle foto che anche a distanza di anni ti fanno provare l'emozione del momento in cui sono state scattate.
Dopo un primo avvicinamento alla fotografia grazie al papà, finite le scuole superiori decido di frequentare una scuola di fotografia professionale della durata di un anno.
Sono in continua formazione, e partecipo a diversi viaggi fotografici, corsi, workshop e convention di fotografia sotto la guida di molti fotografi italiani e stranieri riconosciuti a livello mondiale.
I miei viaggi mi hanno cambiato la vita e ho scoperto quanto mi piace esplorare ciò che mi circonda, sfruttando il desiderio di "sentirmi parte" come punto di forza e voglia di documentare la realtà e condividerla.
Dopo anni di collaborazioni con fotografi italiani e stranieri, dal 2017 lavoro come fotografa libera professionista. Il mio studio si trova in provincia di Udine ma faccio numerose trasferte su tutto il territorio nazionale.
2017, gennaio - Esposiciòn de fotografìa "Nueva Fotografìa Italiana", collettiva fotografica a Còrdoba, Spagna
2016, 26 giugno - Installazione fotografica personale, "Tra i
Saperi e Sapori Lontani, Viaggio nella quotidianità della Cambogia e dell'India", all'interno della manifestazione "SAPERI E SAPORI" svoltasi a Clauiano (UD)
2010, 10-20 settembre - Collettiva
Fotografica “Light Reflections” tenuto dall'organizzazione GraphicPlayers esposte all'evento Colugna Festeggia 2010
2010, 12-24 Febbraio - Esposizione collettiva del concorso Ex-Factory, organizzata dall'associazione GraphicPlayers, esposte al Cinema Visionario (Udine)
2022 -Pubblicazione sul blog MagpieWedding
2018 - Classificata in finale al Concorso Internazionale Siena International Photography Awards
2017 - Quattro foto vincitrici al concorso Nazionale "I° Muestra di Fotografìa Alfeìzar", esposte a gennaio 2017 a Còrdoba, Spagna
2016 - Classificata in semifinale al Concorso Internazionale Siena International Photography Awards
2016 - Pubblicazione di tre foto sull'ebook "Urban Views", ebook fotografico contenente una selezione di fotografie partecipanti al concorso "street Photography" organizzato dalla casa editrice Alfeìzar e da PUNTORAW
2016 - Foto esposta durante la 43° Mostra dell'Artigianato a Erba (CO)
2011 - Seconda classificata al concorso fotografico “Interpretando Frank Spada: Letteratura, musica, fotografie e assenze ispirate al libro Marlowe ti amo. Una storia in sette giorni”
2011 - Menzione di merito della fotografa Claudia Degano al 3° concorso fotografico Città di Remanzacco organizzato dal Comune di Remanzacco
2011 - Pubblicazione di alcune fotografie sul sito www.scuoladanzaericabront.it
2011 - Booklet di un cd musicale del duo jazz “Humpty Duo”
2011, Agosto - Pubblicazione di informazione pubblicitaria di due pagine con quattro mie foto sulla rivista VistaCasa
2010, 10-20 settembre - Due foto selezionate tra le 25 foto vincitrici per la mostra del concorso “Light Reflections” tenuto dall'organizzazione GraphicPlayers
2010, 12 al 24 febbraio - Una foto selezionata tra le 25 foto vincitrici per la mostra del concorso Ex-Factory, organizzata dall'associazione GraphicPlayers, esposte al Cinema Visionario (Udine)
2010 - Pubblicazione di una foto sulla rivista mensile “EccociQua”
2010 - Pubblicazione di una foto sul quotidiano “Messaggero Veneto”
2010 - Menzione di merito della fotografa Claudia Degano al 2° concorso fotografico Città di Remanzacco organizzato dal Comune di Remanzacco
2008 - Terzo premio al 1° concorso fotografico Città di Remanzacco organizzato dal Comune di Remanzacco