CHI SONO

 Un buon fotografo deve essere innanzitutto una buona persona. Bisogna avere un animo gentile per catturare le emozioni e trasformarle in "per sempre".

Rachele Mosolo, classe 1990. Mi definisco un'entusiasta delle cose.

Sognatrice e appassionata da sempre di fotografia, di buona musica, di viaggi, di culture nuove, della gente e del toccare con mano le cose, per me la vera bellezza è la semplice realtà del mondo, dolce o crudele che sia. 

Adoro il reportage ed immergermi pienamente in ciò che mi circonda, che siano situazioni a me vicine o lontane, e fotografo qualsiasi situazione seguendo questa linea, perchè credo che sia il modo migliore di creare ricordi eterni: quelle foto che anche a distanza di anni ti fanno rivivere l'emozione della prima volta. 

Dopo un primo avvicinamento alla fotografia grazie al papà, finite le scuole superiori decido di frequentare un corso di fotografia professionale della durata di un anno, durante il quale ho svolto uno stage in studio fotografico.
Partecipo poi a molti viaggi fotografici, corsi, workshop e convention di fotografia di maternità, newborn, ritratto, reportage, aziendale e di spettacolo sia in tutta Italia che all'estero.

I miei numerosi viaggi mi hanno cambiato la vita e ho finalmente scoperto quanto mi piace esplorare ciò che mi circonda, sfruttando un nuovo modo di fotografare "da vicino" come punto di forza e voglia di documentare e condividere. 

Dopo anni di collaborazioni con fotografi italiani e stranieri, in cui mi sono sperimentata sia come assistente che fotografa, dal 2017 lavoro come fotografa libera professionista, specializzata in neonati, maternità, famiglie e reportage. 


 

esposizioni

2017, gennaio - Esposiciòn de fotografìa "Nueva Fotografìa Italiana", collettiva fotografica a Còrdoba, Spagna

2016, 8 - 29 maggio - Mostra Fotografica  personale, "La Fede nel Cuore: Da Mathura a Varanasi, tra i colori dell'Holi Festival e l'abbraccio di Madre Ganga", allestita presso la Galleria D'Arte Comunale A. Galliussi di Remaznacco

2016, 28 giugno - Installazione fotografica personale, "Tra i Saperi e Sapori Lontani, Viaggio nella quotidianità della Cambogia e dell'India", all'interno della manifestazione "SAPERI E SAPORI" svoltasi a Clauiano (UD)
2010, 10-20 settembre - Collettiva Fotografica “Light Reflections” tenuto dall'organizzazione GraphicPlayers esposte all'evento Colugna Festeggia 2010

2010, 12-24 Febbraio - Esposizione collettiva del concorso Ex-Factory, organizzata dall'associazione GraphicPlayers, esposte al Cinema Visionario (Udine)

premi e pubblicazioni

2016 - Classificata in semifinale al Concorso Internazionale Siena International Photography Awards

2016 - Quattro foto vincitrici al concorso Nazionale "I° Muestra di Fotografìa Alfeìzar", esposte a gennaio 2017 a Còrdoba, Spagna

2016 - Pubblicazione di tre foto sull'ebook "Urban Views", ebook fotografico contenente una selezione di fotografie partecipanti al concorso "street Photography" organizzato dalla casa editrice Alfeìzar e da PUNTORAW

2016 - Foto esposta durante la 43° Mostra dell'Artigianato a Erba (CO)

2011 - Seconda classificata al concorso fotografico “Interpretando Frank Spada: Letteratura, musica, fotografie e assenze ispirate al libro Marlowe ti amo. Una storia in sette giorni

2011 - Menzione di merito della fotografa Claudia Degano al 3° concorso fotografico Città di Remanzacco organizzato dal Comune di Remanzacco

2011 - Pubblicazione di alcune fotografie sul sito www.scuoladanzaericabront.it

2011 - Booklet di un cd musicale del duo jazz “Humpty Duo”

2011, Agosto - Pubblicazione di informazione pubblicitaria di due pagine con quattro mie foto sulla rivista VistaCasa 

2010, 10-20 settembre - Due foto selezionate tra le 25 foto vincitrici per la mostra del concorso “Light Reflections” tenuto dall'organizzazione GraphicPlayers 

2010, 12 al 24 febbraio - Una foto selezionata tra le 25 foto vincitrici per la mostra del concorso Ex-Factory, organizzata dall'associazione GraphicPlayers, esposte al Cinema Visionario (Udine) 

2010 - Pubblicazione di una foto sulla rivista mensile “EccociQua”

2010 - Pubblicazione di una foto sul quotidiano “Messaggero Veneto”

2010 - Menzione di merito della fotografa Claudia Degano al 2° concorso fotografico Città di Remanzacco organizzato dal Comune di Remanzacco 

2008 - Terzo premio al 1° concorso fotografico Città di Remanzacco organizzato dal Comune di Remanzacco


Dicono di me...

RICCARDO (SERVIZIO BEBè 5 MESI E FAMIGLIA): Grazie mille per la splendida esperienza! Anche se giovanissima hai già uno splendido bagaglio d'esperienza! Molto professionale e preparata! Riuscire ad inserirsi in uno spazio domestico familiare e riuscire a riprendere un bambino senza distrarlo non è certo cosa da poco! Bravissima!

 

ELEONORA (SERVIZIO NEONATI): Grazie Rachele Mosolo per averci regalato un bellissimo ricordo con i tuoi scatti per la nostra piccola Gaia a 16 giorni dalla nascita, assieme alla sorellina Giorgia di 2 anni...noi papà e mamma... Più il nostro cagnolino che ogni tanto faceva l'intruso... bravissima professionale ma anche dolcissima e paziente con i bimbi... Sicuramente terremo conto di te per altri servizi in futuro.

 

MATTEO (SERVIZIO MATRIMONIO): Rachele è una ragazza meravigliosa che sa mettere tutti a proprio agio e capire le esigenze di ogni persona. Ci siamo affidati a lei per realizzare le foto per il nostro matrimonio e non ha fatto che sorprenderci! Nonostante la sua giovane età Rachele è una vera professionista: ha saputo cogliere i momenti più emozionanti ed è riuscita a consigliarci posizioni e luoghi per scattare fotografie memorabili. Ogni dettaglio è curato: non solo nelle foto, ma anche nella loro presentazione; l'ultima sorpresa, infatti, l'abbiamo ricevuta alla consegna delle fotografie... ma di questo non vi diremo niente, altrimenti che sorpresa sarebbe! 

 

IRENE (SERVIZIO SMASH CAKE 1 ANNO): Se esistesse una votazione più alta delle 5 stelline sarebbe tutta per Rachele! Per il primo compleanno della mia bimba ho voluto regalarle il servizio fotografico smash cake, è stato magnifico! Lei è una ragazza splendida, dolce e con mia figlia è stata semplicemente adorabile. È stata un esperienza fantastica che ricorderò per tutta la vita. Ha organizzato tutto lei, è venuta a casa nostra, ha preparato la scenografia, ha corso dietro a mia figlia :-)  e una volta pronte le foto mi ha consegnato una particolarissima chiavetta usb. Quando vorrò avere altre foto bellissime chiamerò sicuramente lei! Grazie ancora Rachele! 

 

SERENA (SERVIZIO SMASH CAKE 2 ANNI E REPORTAGE FAMIGLIA): Foto naturali, spontanee, vere... Riguardo le foto e rivivo esattamente ogni secondo di quella mattina. 

Complimenti Rachele per l'entusiasmo e la passione che metti in questo lavoro.

 

MOIRA (SERVIZIO NEONATI): Scelta perfetta per regalare ad amici una emozione unica! Rachele ha la capacità di avvicinarsi delicatamente e catturare la dolcezza e la complicità.

 

SAVERIA (SERVIZIO MATERNITà, NEONATO, BATTESIMO, BEBè 1 E 3 MESI, SMASH CAKE E REPORTAGE FAMIGLIA): Tutto è nato quasi per scherzo, qualche foto al pancione e in maniera spontanea e naturale ci hai messo subito a nostro agio...passo dopo passo, hai immortalato i momenti più importanti della nostra vita...Viola a 15 giorni dalla nascita, Viola al Battesimo, Viola al 1º compleanno...e così non potevi che diventare la nostra Fotografa del cuore! Grazie perché con i tuoi scatti pieni di Amore e Magia, dai quali emergono la tua immensa passione e bravura, stai creando meravigliosi ricordi indelebili! Grazie 

 

CHIARA (SERVIZIO MATERNITà, NEONATO, BEBè 2 MESI): Le foto più emozionanti che potessimo desiderare per immortalare il periodo più bello della nostra vita!! Grazie sorella... Mattia è fortunato ad avere una zia così speciale e brava!!

 

ELENA (SERVIZIO SMASH CAKE 2 ANNI E REPORTAGE FAMIGLIA): Mi hai fatta emozionare. Non solo hai scattato delle foto, ma sei anche riuscita a conoscerci come famiglia. Noi siamo questo e lo siamo sopratutto grazie a Giovanni. 

Grazie di cuore... Davvero grazie